Professore Ordinario di Microbiologia al Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Food Science e Responsabile Scientifico della Task Force di Ateneo per gli Studi sul Microbioma (www.tfm.unina.it).
Esperto di ecologia microbica e ricercatore attivo nello studio di ecosistemi microbici complessi nell’uomo e negli alimenti. Responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
Autore di 165 pubblicazioni su riviste a diffusione internazionale che hanno attratto circa 10.000 citazioni con un H index di 55 (Scopus). Editor delle riviste Applied and Environmental Microbiology e mSystems.
Professore Ordinario di Cardiologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate dell’Università Federico II di Napoli. È Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, Emodinamica e UTIC dell’Azienda Universitaria Federico II, centro di riferimento territoriale per il trattamento dell’infarto miocardico acuto e delle patologie cardiache strutturali.
È coordinatore operativo delle attività connesse all’avvio della rete IMA della provincia di Napoli.
È Presidente eletto della Società Italiana di Cardiologia Interventistica e presidente del Comitato Organizzatore del Congresso Nazionale.
È membro di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali e del board editoriale di importanti riviste scientifiche.
È coordinatore ed investigatore principale di molteplici progetti di ricerca di base e clinica nell’ambito della cardiologia, svolti in collaborazione con centri nazionali ed internazionali
Professore Ordinario di Igiene Generale e Applicata, Direttore del Dipartimento ad Attività Integrata di Sanità Pubblica, Farmacoutilizzazione e Dermatologia dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria Federico II.
Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica. Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Management Sanitario e Innovazione in Sanità (CIRMIS) dell’ Ateneo Federico II. Presidente del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’ ambiente e nei luoghi di lavoro dello stesso Ateneo.
Responsabile Scientifico di più di 50 Convenzioni e Contributi con Enti Pubblici e Privati mirate:
1) alla ricerca di inquinanti ambientali con i relativi effetti sulla salute 2) alla sicurezza sui luoghi di lavoro 3) al Management e all’ Organizzazione Sanitaria.
Inventore di un brevetto nazionale